Quello che devi sapere sul fungo sulle gambe

Il fungo delle unghie (onicomicosi) sulle gambe è una malattia che si è sviluppata a causa del danno alle piastre di unghie con funghi con dermatofiti (fino al 96%), meno spesso stampi e lievito (circa il 4%). L'infezione si diffonde più spesso dalla pelle dei piedi con micoosi lunga esistente sulle gambe. Qui trova condizioni favorevoli per lo sviluppo: aumento dell'umidità e dei nutrienti. Sotto l'influenza dei patogeni, la struttura è disturbata e il colore delle piastre di unghie cambia. Nel tempo, si verifica la loro completa distruzione.

L'onicomicosi non è solo un difetto cosmetico, ma anche una malattia grave, che è soggetta a rilevamento tempestivo e un trattamento adeguato sotto la supervisione di un dermatologo.

Il fungo sulle gambe è registrato in milioni di persone nel mondo. Circa il 5% della popolazione totale soffre di onicomicosi. La malattia più ampiamente è comune nelle persone da 50 a 60 anni. Ogni seconda persona è malata in questa fascia d'età. Il trattamento della patologia è difficile per loro a causa della presenza di patologia somatica, principalmente vascolare ed endocrina. Gli uomini sono malati più spesso delle donne. Le persone anziane si ammalano più spesso dei giovani. I bambini raramente soffrono, principalmente affetti da malattie gravi. Con l'AIDS, la malattia ha un quadro atipico.

Fungo unghie

Gli agenti causali dell'onicomicosi

La causa dell'onicomicosi sulle gambe sono diversi tipi di funghi: dermatofiti, funghi di lievito o muffa separatamente o in combinazioni.

  • I funghi dei dermatofiti rappresentano fino al 90% di tutta l'onicomicosi. Sono rappresentati dai funghi del genere Trichophyton (il più delle volte T. rubrum e T.mentagrophytes var. Interdigital). Molto spesso, le piastre di unghie sulle gambe sono colpite da Trichophyton Rubrum. I dermatofiti sono comuni nei paesi con un clima temperato.
  • I funghi simili al lievito del genere Candida onhomicosi sulle gambe raramente causano. Rappresentano circa il 3% di tutta l'onicomicosi. Oltre a Candida albicans, anche funghi come S. tropicalis, S. parapsilosi e S. guilliermondii causano la malattia.
  • La maggior parte dei funghi di muffa non è in grado di causare funghi per unghie da soli. Solo alcune delle loro specie sono agenti patogeni indipendenti: si tratta di Scitalidium ialinum e S. dimidiatum (Nattrassia magniferee), che non sono inferiori nella patogenicità ai dermatofiti. L'onicomicosi sulle gambe è tanta stampi come Scopulariopsis brevicaulis, Aspergillus spp., Pyrenochaeta Unguis-Heominis, Alternaria spp., Fusarium spp. et al. L'infezione è più comune nei paesi con un clima caldo e umido - tropici e subtropici.

Epidemiologia della malattia

La maggior parte dell'onicomicosi è un'infezione antropopfila. Sono malati e diffondono infezioni principalmente.

Funghi dermatofiti

Il serbatoio e la fonte dei funghi dei dermatofiti sono una persona malata i cui patogeni vengono trasmessi con contatto diretto o le sue cose personali. L'infezione si estende quasi sempre alle unghie sulle gambe con i piedi interessati, la cui malattia procede sia in chiara che in segreto (cancellati di forme di micosi). Il rischio di infezione aumenta ripetutamente in presenza di una malattia in uno dei membri della famiglia.

I funghi vengono trasmessi tramite scarpe infette, vestiti, file e nitchini per chiodi, moquette, lino, asciugamano, panno, ecc. La trasmissione dell'infezione si verifica quando il bagno comune, la doccia, la sauna, la piscina, le palestre e le spiagge. Contribuisce all'ingresso dei funghi ai piedi camminando a piedi nudi nelle aree comuni. Gli agenti patogeni vivono a lungo su pavimenti e pavimenti in legno.

Funghi simili al lievito

I funghi simili al lievito del genere Candida sono flora saprofitica e vivono sempre sulla pelle di una persona. Un buon sistema immunitario è trattenuto dalla crescita di agenti patogeni. Assunzione prolungata di antibiotici, contraccettivi, glucocorticoidi e citostatica, patologia endocrina (spesso diabete mellito) e una serie di malattie che esauriscono il sistema immunitario. I funghi esplosivi penetrano le unghie dalla pelle e le mucose del paziente stesso o entrano nel corpo umano con prodotti infetti ricchi di carboidrati.

Stampi

Le muffe vivono nel terreno. Le loro controversie cadono su prodotti, cose e oggetti ambientali. I nedimatofiti non si diffondono tra le persone.

Il serbatoio e la fonte dei funghi dermatofitici sono una persona malata

Fattori di rischio per lo sviluppo della malattia

Per i funghi, i dermatofiti sono caratterizzati da una predisposizione ereditaria, sesso maschile, età anziana, malattie vascolari, diabete mellito, stati di immunodeficienza, aumento della sudorazione, lesioni al chiodi e presenza di altre dermatomicosi.

L'infezione di funghi simile al lievito del genere Candida è caratterizzata da una maggiore temperatura e umidità, stati di immunodeficienza, aumento della glicemia, lesioni alle unghie e non conformità con le regole di igiene personale.

Per l'infezione da funghi di muffa, sono caratteristici gravi stati di immunodeficienza e lesioni alle unghie.

Gruppi a rischio

Il gruppo di rischio sullo sviluppo di onichomicosi include:

  • Le persone che usano costantemente spogliatoi, docce, saune, ecc.
  • Atleti professionisti (nuotatori, giocatori di calcio, atleti, ecc.).
  • Personale militare e altri gruppi di persone che usano scarpe proprietarie.
  • Volti maschili.
  • L'età ha più di 60 anni.

Contribuire allo sviluppo del fungo sulle gambe:

  • Indossare scarpe strette e strettamente adiacenti.
  • Aumento della sudorazione o delle gambe secche.
  • Lesioni e abrasioni di unghie, graffi di piedi, unghie incarnite, ecc.
  • Alloggio in clima umido e caldo.
  • Camminare a piedi nudi in luoghi pubblici.
  • La presenza di malattie della pelle in cui la cheratinizzazione delle unghie (psoriasi, ittiosi) viene interrotta.
  • Malattie come il diabete mellito, gli stati di immunodeficienza, i disturbi circolatori degli arti inferiori, le malattie del sangue, l'assunzione prolungata di corticosteroidi, antibiotici e citostatici.
  • Predisposizione genetica.

Percorsi di sviluppo dei funghi della flotta

Esistono diversi modi per penetrare nei funghi nella piastra per unghie:

  • Distale o distale-laterale (dal bordo libero o laterale).
  • Superficiale (direttamente attraverso la piastra unghie).
  • Prossimale (sottotyo -gut).

Percorso distale-laterale della penetrazione dei funghi

Il percorso di penetrazione distale o distale è caratteristico dei funghi di Trichophyton rubrum. I patogeni vengono introdotti nella piastra unghie dal bordo libero (distale) o nelle regioni laterali (bordo laterale). Il principale processo infiammatorio si verifica nel letto unghie, dove si verifica una proliferazione cellulare migliorata. Lo strato avaro della pelle sul bordo libero si ispessisce (ipercheratosi), a causa del quale la lastra di unghie solleva ed esfolia (onicolisi).

Inoltre, l'infezione si diffonde nella direzione del foro e penetra nella piastra unghie, che gradualmente (lentamente) viene distrutta. Con danni alla matrice, si verifica l'onicomicosi distrofica totale.

L'ipercheratosi del letto unghie è osservata in eczema cronico, psoriasi, verruche, licheni piatti rossi.

Tipo di danno laterale distale con onicomicosi sulle gambe

Percorso superficiale della diffusione dei funghi

FUNGHIS TRICHOPHYTON MENTAGROFORI VAR. L'interdigitale è più aggressivo in relazione alle strutture arrapate delle piastre unghie rispetto ad altri dermatofiti. Colpiscono principalmente la parte esterna della piastra unghie, causando lo sviluppo dell'onicomicosi della superficie bianca. I funghi sotto l'influenza degli enzimi di Keratinaz perforano lo strato di strato con ife, catturando gradualmente tutti gli strati della piastra unghie. Per lo più sono interessati 1 e 5 dita. Sono loro che sono soggetti al più grande trauma di scarpe quando si camminano. Nella malattia sono interessate 1 e 4 pieghe intercal.

Si ritiene che la forma superficiale di onicomicosi possa anche essere causata dai fung-non-umanitofiti: acremonium spp., Fusarium oxysporum e alcuni tipi di aspergillus.

Percorso di distribuzione dei funghi prossimali

C'è un terzo percorso di penetrazione di funghi in una piastra per unghie - attraverso un rullo per unghie prossima e un letto per unghie. La sconfitta inizia con la pelle nell'area del rullo unghie, che si addensa ed esfolia dalla superficie dell'unghia. Inoltre, la parte finale della matrice e del letto unghie è coinvolta nel processo, con danni ai quali solchi, irregolarità e crepe appaiono sull'unghia. Con la penetrazione di agenti patogeni nella piastra unghie, il chiodo acquisisce un colore opaco bianco nel tempo. Nel tempo si nota la completa distruzione e perdita della piastra per unghie. Si trova più spesso nei pazienti con infezione da HIV con la diffusione dell'infezione attraverso i vasi sanguigni.

Caratteristiche del danno al lievito come i funghi del genere Candida

Il danno ai funghi del genere Candida inizia con una parronica: infiammazione del rullo prossimale (situato vicino al buco). Si notano il suo edema e l'ispessimento, che porta alla separazione della cuticola dalla superficie della piastra. Inoltre, i funghi cadono liberamente nella matrice e nel letto unghie, causando, causando il chiodo dai tessuti del dito nel tempo.

Caratteristiche del danno ai funghi da parte degli incorporati

Il danno alle unghie ai funghi con non -heartofiti è secondario. Stampi (spesso Scitalidium spp.) Mettiti nel chiodo già interessato - crepe, spazio tra le capesante del letto unghie o i vasi desolati. Successivamente, si sviluppa l'ipercheratosi e la lenta distruzione della piastra per unghie.

Forme cliniche di onicomicosi sulle gambe

Esistono diverse forme di onicomicosi sulle gambe:

  • Laterale distale.
  • Bianco superficiale.
  • Prossimale.
  • Totale distrofico.

Onicomicosi sottomarina laterale distale sulle gambe

Questa forma della malattia è la più comune. Nella maggior parte dei casi, la causa dell'onicomicosi è i dermatomiceti, in particolare Trichophyton rubrum. I patogeni penetrano nella piastra unghie dal lato del bordo libero e dai bordi laterali. L'ipercheratosi del perenofato si sviluppa, a causa del quale c'è un distacco dell'unghia dai tessuti del dito (onicolisi), perde trasparenza, acquisisce un colore bianco o giallo, inizia a sgretolarsi. Con lo sviluppo dell'ipercheratosi sottomarina, la piastra per unghie sembra ispessita. Con la progressione della malattia, il focus della lesione si espande verso il foro, come indicato dalle strisce emergenti di giallo. Nel tempo, l'intera piastra e matrice sono coinvolte nel processo patologico, che nel tempo porta alla distrofia e alla distruzione dell'unghia.

Negli anziani, l'ipercheratosi pronunciata (ispessimento), l'onicogrifosi (ispessimento e deformazione sotto forma di artigli di pollame) o coilonichia (deformazione concava). Le loro unghie sono spesso influenzate da flora miste: dermatofiti, stampi e persino batteri.

Forma distale di onicomicosi sulle gambe

Forma di superficie (bianca) di onicomicosi sulle gambe

L'onicomicosi della superficie bianca sulle gambe è la seconda più grande forma di distribuzione di danno. La sua causa è principalmente Trichophyton mentagrophytes var. Interdigitale, che penetra nella piastra unghie direttamente attraverso la sua parte superiore (pre -rsale), nonché alcuni tipi di funghi-non-ectofiti. Per lo più colpito dall'unghia sul primo dito della gamba, meno spesso - il quinto.

Inizialmente, piccole macchie bianche e strisce appaiono sulla loro superficie, che alla fine affascina una superficie crescente. A poco a poco, il colore diventa giallo, ocra. La superficie dell'unghia diventa sciolta, ruvida, polverosa, salta facilmente via. Non si verificano ispessimento e separazione dal letto unghie.

La forma sottomarina prossimale di onicomicosi sulle gambe

Questa forma di micosi è una rarità. Rappresenta circa il 3% di tutta l'onicomicosi. Il motivo è il lievito di funghi di Candida albicans e Trichophyton Rubrum. La candidosi delle unghie è preceduta dall'infiammazione del rullo periologico. Si gonfia, acquisisce rosso, diventa brillante. La cuticola viene sollevata e l'infezione penetra nella parte finale della matrice e del letto unghie, quando è danneggiata dal solco, si notano irregolarità e crepe sulla piastra unghie, perdita di naturale brillantezza e annebbia. A poco a poco, l'unghia viene distrutta, nei casi gravi scompare. Questa forma di onicomicosi sulle gambe si trova spesso nei pazienti con infezione da HIV.

Forma distrofica totale di onicomicosi sulle gambe

Questa forma di onicomicosi si sviluppa più spesso con una malattia a lungo termine (percorso cronico), la cui causa sono più spesso i funghi di Trichophyton rubrum e Candida albicans. Allo stesso tempo, la piastra per unghie, il letto e la matrice sono coinvolti nel processo patologico. La scusa dell'unghia si verifica a causa dello sviluppo dell'ipercheratosi sottomarina. Nel tempo, la piastra per unghie viene distrutta e quella nuova a causa della matrice interessata non cresce o cresce male.

Distruzione totale delle unghie sulle gambe

Tipi di danni alle piastre unghie

Ci sono 3 opzioni per onicomicosi:

  • Normorofico.
  • Ipertrofico.
  • Atrofico.

Tipo normotrofico di onicomicosi sulle gambe

Con un tipo normotrofico, l'infezione è localizzata negli strati superiori della piastra unghie. Il suo spessore e il colore nella malattia non cambiano, ma i punti e le strisce sono visibili nelle profondità. Il colore delle unghie varia da bianco a giallo saturo. Dopo un po 'di tempo, le macchie e le strisce si uniscono. L'area del danno si diffonde all'intera piastra unghie, esclusa la luna. La rottura e la rabbia non si osserva. A volte si nota un leggero allentamento del bordo libero. Con un trattamento adeguato, è possibile una cura.

Tipo ipertrofico di onicomicosi sulle gambe

Questo tipo di onicomicosi è il più comune. Come risultato dello sviluppo dell'ipercheratosi sottomarina, la piastra per unghie è significativamente ispessita, deformata e perde la brillantezza. Le unghie diventano irregolari, opache, acquisiscono un colore grigio-brunastro e sbriciolare. L'area della luna non è interessata. La malattia dà al paziente il disagio tangibile. Nei pazienti anziani, si osserva lo sviluppo dell'onicogrifosi: le unghie si addensano, si allungano e si piegano come un artiglio di un uccello.

Tipo atrofico di onicomicosi sulle gambe

Con un tipo atrofico (onicolitico), la piastra per unghie perde rapidamente la sua connessione dal letto unghie, molti vuoti appaiono nei suoi strati, si svanisce, diventa più sottile e cambia colore in bianco o giallo-bianco. La superficie rimane liscia per molto tempo. Nel tempo si verifica una distruzione parziale.

Segni e sintomi del fungo delle unghie

Molto spesso, il cambiamento nell'unghia inizia con un bordo libero (distale) o laterale (laterale).

Cambio di colore. Con onicomicosi, un cambiamento nel colore della piastra unghie è il primo segno della malattia. Diventa opaco, spesso perde la lucentezza, acquisisce un colore bianco o giallo, con sovrapposizione con funghi di muffa: marrone, marrone, verde e persino nero.

Ispessimento. L'aumento del numero di masse arrapate a seguito dello sviluppo dell'ipercheratosi sottomarina porta all'ispessimento dell'unghia.

Schiacciamento e distruzione. In caso di malattia a causa dell'attività vitale dei funghi, la placca per unghie si sbriciola e nel tempo, nel tempo, completamente distrutta.

Nella foto, un cambiamento nel colore delle unghie sulle gambe con una malattia fungina

Caratteristiche del danno alle unghie con diversi tipi di onicomicosi

Il danno ai chiodi con diversi tipi di malattie fungine ha le sue caratteristiche. I principali tipi di agenti patogeni sono Trichophyton rubrum (70 - 90%) e Trichophyton Mentagrophytes v.InterDigital (8-30%). Candida albicans, funghi di muffa, T. mentagrophytes V.Gypseum, T. verrucosum, T. tonsuras e T. violaceum, Epidermophyton floccosum, Trichophyton sono molto meno comuni. Schonleinii.

Onicomicosi sulle gambe con rubrofitia

I rubrofitici nella Federazione Russa rappresentano il 70 e il 90% di tutte le micosi. I piedi nella malattia sono spesso influenzati (di solito un tipo asciutto squamoso). Un satellite indispensabile di rubrofilia dei piedi è un fungo di unghie sulle gambe. Con la micosi, la forma distale-diltale di onicomicosi di solito si sviluppa, l'ipercheratosi pronunciata è caratteristica, diverse dita sulla gamba sono colpite contemporaneamente e spesso dita da un lato. La malattia procede senza sensazioni soggettive speciali. Più indolenzimento e disagio quando si indossano scarpe si verificano con ipercheratosi pronunciata, onicorifosi e un chiodo incarnito. La fonte di infezione è spesso nella famiglia del paziente.

Spesso vengono registrati onicomicosi associate: Trichophyton rubrum e Candida albicans, Trichophyton rubrum e stampi. È importante valutare lo studio culturale.

Onicomicosi sulle gambe con t. MENUGHI MENAGROPHITES. V.InterDigital

FUNGHI T. mentagrophytes. V.interdigital colpisce la pelle dei piedi e delle unghie. L'epidermophyososi rappresenta il 10-30% di tutta la micosi dei piedi.

Con la malattia, la parte superiore (dorsale) della piastra per unghie è interessata. La forma bianca superficiale di onicomicosi di solito si sviluppa. Il processo patologico è coinvolto principalmente in 1 e 5 dita (sono soggetti al più grande trauma dalle scarpe durante la camminata) e 1 e 4 pieghe inter -pack. La trasmissione dell'infezione si verifica quando si utilizza un bagno comune, sotto la doccia, sauna, piscina, spiagge e piscine.

Onicomicosi sulle gambe con danni ai funghi simili al lievito del genere Candida

Questa forma di micosi sulle gambe è una rarità. Rappresenta meno del 3% di tutta l'onicomicosi. Spesso la malattia è registrata nelle persone con candidosi generalizzata cronica. Il danno ai chiodi, di regola, inizia con l'infiammazione del rullo periologato situato vicino al buco. Si notano il suo edema e l'ispessimento, che porta alla separazione della cuticola dalla superficie della piastra. Inoltre, i funghi cadono liberamente nella matrice e nel letto delle unghie (forma di sotto-colpi prossimali), se appaiono scanalature, irregolarità e crepe appaiono sull'unghia, appaiono una perdita di naturale brillantezza e annebbiamento, si manifesta un colore marrone-marrone-marrone. A poco a poco, l'unghia viene distrutta, nei casi gravi scompare.

Forma combinata di onicomicosi sulle gambe

Onicomicosi sulle gambe causate da stampi

I funghi di plastica sono popolati in un chiodo già colpito - crepe, negli spazi tra le capesante del letto unghie o i vasi desolati. Successivamente, l'ipercheratosi si sviluppa e la lenta distruzione della piastra per unghie, che durante la malattia è colorata in colore nero (Scitalidium spp.) O verde o grigio (Scopulariopsis brevicaulis).

Diagnosi di onicomicosi

La diagnosi di onicomicosi si basa sui dati della storia epidemiologica, il quadro clinico della malattia e i dati del metodo di ricerca di laboratorio.

In un esame microscopico del materiale, viene stabilita la natura della malattia (funghi o altri patogeni). L'identificazione dei funghi è stabilita con un esame microbiologico (colture di materiale su un mezzo nutriente) con la successiva microscopia di una coltura pura. Il processo è laborioso, il successo si ottiene in metà dei casi. La corretta raccolta di materiale dai chiodi interessati è la chiave per uno studio microbiologico di successo.

Diagnosi differenziale

Solo nella metà dei casi di pazienti con dermatologi con cambiamenti nella forma e nel colore delle unghie producono malattie fungine. L'onicomicosi dovrebbe essere distinta dall'eczema, dalla psoriasi, dalla sindrome di Reitera, dalla Pachionichia, dalla malattia di Daria, dal lichene piatto, dalla scabbia norvegese, dalle lesioni batteriche.