Al giorno d'oggi, la catena di farmacie offre una vasta gamma di prodotti moderni progettati per trattare i funghi delle unghie: compresse, creme, gel, vernici. Allo stesso tempo, l'umanità ha accumulato una vasta esperienza nella lotta contro questa malattia con medicine naturali e naturali. Diamo un'occhiata al più efficace di loro.
Aglio e cipolla

Per trattare i funghi delle unghie con l'aglio a casa, hai solo bisogno di pochi spicchi di questa pianta. Puoi rimuovere la micosi della lamina ungueale usando polpa o succo d'aglio. Per prima cosa devi vaporizzare bene le unghie per ammorbidirle. L'aglio viene schiacciato e la pasta viene applicata sulla superficie asciutta della lamina ungueale. Viene applicata una benda sulla parte superiore o vengono messe delle protezioni per le dita. Lasciare agire il prodotto durante la notte e lavare al mattino con acqua saponata. La procedura viene eseguita a giorni alterni fino alla completa guarigione del fungo.
Il trattamento con succo d'aglio viene effettuato anche dopo il pediluvio. Il succo viene strofinato sulle unghie e lasciato asciugare. Come curare rapidamente l'onicomicosi con l'aglio? I guaritori tradizionali affermano che la lotta contro la malattia può richiedere fino a due mesi.
Qual è il modo più semplice per rimuovere l'infezione fungina delle unghie? Gli erboristi sostengono che l'uso delle cipolle, anche a casa, può curare questa malattia in modo abbastanza semplice e rapido. Grattugiare le cipolle e spremere il succo. Applicare il succo sulle zone interessate e lasciare asciugare le unghie. Non è necessario risciacquare il prodotto!
Quando si tratta con le cipolle, possono essere utili le bucce di cipolla. Numerose ricette consentono di preparare olio di cipolla o tintura per lubrificare le unghie. Per ottenere l'olio di cipolla, devi fare quanto segue:
- Macina due cucchiai di bucce.
- Versare l'olio vegetale (tre cucchiai) sulle bucce.
- Lasciare per tre settimane.
- Agitare periodicamente il contenitore.
Questo rimedio viene applicato sulle unghie tre volte al giorno.
Per preparare da solo la tintura di cipolla a casa, hai bisogno di:
- Macinare 4 cucchiai di bucce di cipolla.
- Aggiungi un bicchiere di vodka.
- Lasciare per due settimane in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Applicare questo farmaco sulle unghie 4 volte al giorno fino alla completa scomparsa dei sintomi.
Utilizzo del solfato di rame
Il solfato di rame è cristalli contenenti zolfo, rame e ossigeno. I guaritori tradizionali utilizzano questo rimedio nella lotta contro i funghi delle unghie da duecento anni.
Importante! Il vetriolo deve essere usato per scopi medicinali con grande cautela, poiché il farmaco può essere pericoloso per la salute.
La sostanza è in grado di penetrare nella pelle, quindi nella sua forma pura può essere applicata solo sulle unghie.
Il solfato di rame è molto pericoloso se assunto internamente o inalato. Il contatto prolungato con la pelle può causare gravi reazioni allergiche. In caso di contatto con gli occhi - congiuntivite.
Il solfato di rame viene utilizzato per preparare un pediluvio. La malattia deve essere trattata secondo il seguente schema:
- Sciogliere un cucchiaino di vetriolo in un litro d'acqua a temperatura ambiente. È meglio non usare utensili di metallo!
- La soluzione viene aggiunta in una ciotola d'acqua in ragione di un cucchiaio di prodotto per 1,5 litri di liquido.
- Durata dell'assunzione - 10 - 25 minuti.
- Il solfato di rame può causare sensazioni di formicolio sulla pelle. Se avverti un forte disagio, dovresti interrompere la procedura e lavarti i piedi.
- Lavati i piedi con acqua tiepida.
- Applica una pomata antifungina sulle unghie.
Il solfato di rame può essere utilizzato in combinazione con altri mezzi:
- Metti il solfato di rame in una padella asciutta. Calcinare fino a quando la polvere diventa bianca o grigia.
- Mescolare vetriolo, zolfo giallo e grasso d'oca o catrame di betulla in proporzioni uguali.
- Scaldare leggermente il composto.
- Applicare sulle unghie colpite da funghi.
La medicina tradizionale afferma che il solfato di rame è un rimedio efficace in grado di curare una malattia fungina a casa. Ma non dimenticare le precauzioni! Non è raccomandato l'uso del vetriolo per il trattamento di bambini e donne incinte, nonché durante l'allattamento.
Come trattare con sale e soda
Il sale è un rimedio abbastanza popolare ed efficace nella lotta contro l'onicomicosi. Puoi usarlo nella sua forma pura, preparare una soluzione medicinale per lubrificare le unghie o per fare un pediluvio.
Il sale ha un effetto negativo sul fungo, seccandolo e impedendone la diffusione.
A casa, puoi trattare i sintomi della malattia sia con sale da cucina normale che con sale marino. Il modo più semplice per usare il sale nella lotta contro i funghi delle unghie è fare regolarmente bagni di sale. Per la procedura è necessario aggiungere sale all'acqua in ragione di un cucchiaio di sale per litro di liquido. È meglio aggiungere un po' di permanganato di potassio. Durata dell'assunzione - 15 - 20 minuti. La malattia fungina può essere curata in una settimana, ma le procedure devono essere continuate per almeno 10 giorni. Vale la pena notare che il sale è efficace nella fase iniziale della lesione. Nei casi più avanzati, questo metodo deve essere integrato con unguenti antifungini.

I metodi popolari per preparare soluzioni saline sono molto diversi. Secondo uno di loro, per preparare un bagno avrai bisogno di sale e aceto:
- Sciogliere 100 grammi di sale marino o normale in 4 litri di acqua.
- Aggiungi 4 cucchiai di aceto alla soluzione.
- La durata della procedura va dai 10 ai 20 minuti.
- Taglia la parte sciolta della lamina ungueale.
Il fungo deve essere trattato fino alla sua completa scomparsa.
Un rimedio efficace nella lotta contro l'onicomicosi è il sale marino. È necessario preparare una soluzione concentrata: un cucchiaio di sale marino per 200 ml di acqua. Un batuffolo di cotone viene generosamente inumidito con questa soluzione e applicato sulle unghie interessate per 3-5 minuti. Ogni piastra richiede un applicatore separato. Dopo la procedura, i piedi vengono risciacquati con acqua e soda. Anche se i sintomi sono scomparsi, è necessario continuare a curare le unghie per 10 giorni.
Nei casi avanzati, il sale da solo non sarà in grado di eliminare il fungo. Per preparare il bagno aggiungere olio essenziale (per litro d'acqua):
- sale marino - 1,5 cucchiai;
- olio dell'albero del tè - 1 cucchiaino;
- Invece dell'olio, puoi usare il succo di limone appena spremuto (1 cucchiaino) o lo iodio (0,25 ml).
L'onicomicosi deve essere trattata secondo il seguente schema:
- Sciogliere il sale in acqua calda, seguendo le proporzioni suggerite.
- Aggiungi olio essenziale o altro ingrediente selezionato.
- I bagni vengono fatti ogni giorno per 15-20 minuti.
- Il corso dura 10 giorni, quindi è necessario fare una pausa per un paio di giorni.
A casa, il trattamento con sale può essere integrato con l'aglio. Per preparare il prodotto è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare una soluzione salina: un cucchiaio di sale per bicchiere di liquido.
- Aggiungere lo spicchio d'aglio tritato all'acqua calda salata.
- Lasciare raffreddare il composto e filtrarlo.
- Aggiungere 4 cucchiai di sale.
Inumidire un batuffolo di cotone con acqua all'aglio e trattare con cura le unghie doloranti. Questo trattamento al sale viene effettuato mattina e sera per almeno 10 giorni.
Il sale viene utilizzato anche per trattare le scarpe da casa e altre scarpe. Le solette e l'interno delle scarpe vengono pulite con una soluzione salina satura per distruggere il fungo e le sue spore.
Catrame di betulla
A casa, la malattia fungina delle unghie può essere trattata con catrame. Il catrame di betulla è una sostanza oleosa di colore verde scuro ottenuta dal legno. Il trattamento con questo rimedio è efficace nella fase iniziale dell'onicomicosi e la forma avanzata richiederà l'uso di ulteriori farmaci antifungini.
Il catrame di betulla può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. Le ricette per l'utilizzo di questo rimedio sono diverse, ma la maggior parte consiglia di iniziare il trattamento con il catrame cuocendo a vapore i piedi. I bagni con sapone da bucato avranno l'effetto migliore. La sequenza della procedura è la seguente:
- Sciogliere il sapone da bucato grattugiato in una ciotola di acqua calda.
- Fai un bagno per 15 minuti.
- Taglia il più possibile le aree colpite dai funghi.
- Asciugati i piedi.
- Applicare il catrame su unghie, dita dei piedi e piedi.
Le procedure vengono ripetute quotidianamente. Il trattamento viene continuato fino alla completa eliminazione dei sintomi.
A casa, l'onicomicosi può essere trattata efficacemente combinando sapone di catrame e soda. Il metodo è il seguente:
- Grattugiare il sapone su una grattugia grossa.
- Diluirlo leggermente con acqua per ottenere una pasta densa.
- Aggiungete al composto due cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolate.
- Strofina quotidianamente questo unguento sulle unghie.
A casa, questo prodotto aiuta a rimuovere i funghi delle unghie entro una settimana. Il modulo lanciato richiederà due o più settimane.
Le ricette popolari per unguenti che aiutano a combattere l'onicomicosi contengono spesso catrame di betulla. Ecco quello più semplice:
- Preparare una base grassa: crema neutra o grasso interno.
- Aggiungi catrame di betulla alla base.
- Inizialmente, il rapporto tra catrame e crema dovrebbe essere compreso tra 5 e 95%. Quindi il volume di catrame viene regolato al 20%.
L'unguento viene strofinato sulle unghie ogni sera.
A casa, puoi trattare la malattia fungina delle unghie con un unguento composto dai seguenti componenti:
- catrame di betulla - 3 cucchiaini;
- base grassa - 10 cucchiaini;
- polvere di zolfo – 2 cucchiaini.
Tutti gli ingredienti vengono riscaldati e mescolati accuratamente. Questo unguento con catrame viene applicato sulle unghie e fissato con un cerotto.
Il catrame viene utilizzato per preparare il mosto in casa. Per fare ciò avrai bisogno dei seguenti componenti:
- catrame di betulla - 50 ml;
- alcool - 70 ml;
- glicerina - 50 ml.
Tutti i componenti devono essere miscelati, preferibilmente in un contenitore con pareti scure. La soluzione viene conservata senza accesso alla luce. Questo prodotto viene applicato sulle unghie più volte al giorno.
Il catrame di betulla può essere utilizzato per disinfettare le scarpe.
Uso dell'urea
Quale rimedio popolare può rimuovere la malattia fungina delle unghie il più rapidamente possibile? L'urea è una sostanza chimica in grado di rimuovere l'acqua da qualsiasi tessuto corporeo. Ma il fungo non può crescere senza umidità, quindi alla fine muore. Gli unguenti antifungini farmaceutici più efficaci contengono urea. Ma puoi anche preparare un medicinale basato su di esso a casa.
L'urea viene aggiunta alla crema densa e grassa. La massa risultante viene applicata sulle unghie e lasciata per un giorno. Quindi il prodotto viene lavato via e la parte interessata della lamina ungueale viene rimossa. Successivamente, è necessario applicare una soluzione di iodio sulle unghie per 5 giorni. La forma iniziale viene trattata in circa una settimana e la fase avanzata richiederà la ripetizione della procedura.
Medicine semplici dal kit di pronto soccorso: permanganato di potassio e perossido
Quali farmaci sono i più facili per rimuovere la micosi delle unghie? A casa, è efficace trattare le infezioni fungine delle unghie con il perossido. Per fare un pediluvio, è necessario preparare una soluzione acquosa di perossido: aggiungere 8 cucchiai di perossido a tre litri di acqua calda. La durata della procedura non è superiore a 5 minuti. Quindi sulle unghie viene applicata una miscela di perossido e soda.
Il permanganato di potassio è adatto per preparare un bagno di vapore a casa. La polvere di permanganato di potassio viene aggiunta all'acqua. La durata della procedura è di almeno 10 minuti. Per due litri d'acqua è necessario aggiungere 2-3 pizzichi di permanganato di potassio. È meglio non aumentare il dosaggio in modo che la soluzione di permanganato di potassio non bruci la pelle. Dopo il bagno, tagliare le unghie colpite e applicare un unguento contro i funghi delle unghie.
Trattamento a base di erbe

Alcune erbe hanno anche forti proprietà antifungine. I baffi d'oro possono trattare efficacemente l'onicomicosi anche a casa. L'uso del succo di questa erba aiuta ad ammorbidire l'unghia e facilita la penetrazione del medicinale nella placca. I baffi dorati vengono schiacciati finché non appare il succo. La pasta risultante viene applicata sulle unghie e viene realizzato un impacco di polietilene e una benda. Al mattino, rimuovere l'impacco e tagliare le zone interessate. La forma iniziale della malattia viene trattata in circa una settimana.
A casa, gli infusi di erbe aiutano bene nella lotta contro i funghi delle unghie. Molto spesso, le loro ricette contengono celidonia come base:
- Macinare l'olmaria (1 cucchiaio) e la celidonia (2 cucchiai).
- Versare un bicchiere di acqua bollente sulle erbe.
- Lasciare riposare per mezz'ora e filtrare.
Gli applicatori di cotone vengono inumiditi con infuso e applicati sulle unghie cotte al vapore. Il trattamento domiciliare deve essere continuato per almeno 14 giorni.
Per curare rapidamente la micosi delle unghie, puoi fare bagni con celidonia. Per fare questo dovrai preparare un infuso di erbe secche:
- Versare acqua bollente sulla celidonia nelle seguenti proporzioni: litro d'acqua per 100 grammi di materiale vegetale.
- Lasciare coperto per 20 minuti.
- Sottoporre a tensione.
Un'infusione di erba celidonia viene aggiunta all'acqua in parti uguali. La durata della procedura è fino a 25 minuti.
Unguento insolito
Le ricette per i rimedi contro l'onicomicosi usate a casa sono talvolta insolite. I guaritori tradizionali affermano che la malattia può essere curata in una settimana con un uovo. L'unguento viene preparato come segue:
- Lavare un uovo di gallina crudo e metterlo in un barattolo da mezzo litro.
- Versare l'essenza di aceto al 70% in un contenitore in modo che l'uovo sia coperto di liquido.
- Riponete il barattolo in frigorifero e mantenetelo lì finché il guscio non si sarà sciolto.
- Mescolare la soluzione con 200 grammi di burro o altro grasso.
L'unguento viene applicato sulle unghie e vengono indossati i calzini.























